domenica 3 marzo 2013

Mnicure fai da te perfetta.

5 semplici passaggi per una manicure fai da te perfettta
1° passo= Lavare per bene le mani, e pulire le unghie da eventuali resti di vecchi smalti usando il metodo tradizionale con il cotone e il solvente. Una volta eliminatolo, lavatevi nuovamente le mani con acqua tiepida ed un sapone idratante o scrub. Asciugare del tutto.

2° passo= Per avere il teglio e la forma voluta, con le forbicine si tagliano le unghie ad una lunghezza di poco superiore rispetto a quella desiderata; mentre poi con la lima si raggiunge la lunghezza voluta e si dà loro la forma.
La lunghezza delle unghia è preferibile media o corta se si sceglie uno smalto chiaro o trasparente, che sulla maggior parte delle mani sta benissimo.
Le forme possibili sono 2: ovale o squadrata.
Si preferisce quella ovale che dona su tutte le dita.
Per modellare le unghia si usa la lima che, deve essere passata prima nel lato dell'unghia e poi al centro, prima lato destro poi lato sinistro finché non si è raggiunta la forma e anche la lunghezza desiderata. Ripetere su tutte le unghie.
Per non danneggiare le unghie è bene evitare il movimento a "sega".
Per essere sicuri di averle limate bene, bisogna infilare la mano in una calza; se si tira qualche filo vuol dire che bisogna ancora limare.

3° passo= Una volta finito il taglio e il limamento, bisogna immergere le mani in un recipiente con acqua tiepida e 2 cucchiani di olio o succo di limone.
Dopo circa 20 minuti appoggiare una mano sull'asciugamano e mentre la si asciuga spingere, con delicatezza, le cuticole e le pellicine verso il basso. Le cuticole non si tagliano mai.
Quando sono asciutte, applicare una crema idratante sulle cuticole.

4° passo= Lo smalto
La scelta del colore: i colori scuri possono far apparire le unghie più corte; i colori chiari tendono a nacondere le imperfezioni e solitamente durano più a lungo.
Applicazione dello smalto: mettere prima la base trasparente e quando si è asciugata si può applicare lo smalto.
Il pennello non deve essere troppo carico e non ci devono essere bolle d'aria. Si applica partendo dalla parte centro-bassa dell'unghia e bisogna spingerlo verso l'alto in una mossa sola. Ripetere l'operazione a destra e a sinistra dell'unghia e poi al resto delle mani.
Lasciar passare cinque minuti e fare una seconda passata. La seconda è quella che dà il colore e copre i difetti della prima. 
Per ottenere maggiore  lucentezza si può fare una terza passata con uno smalto trasparente lucido, ma non è obbligatorio.
LAsciar riposare le unghia per 15 minuti e non stressarle con phon, luce solare o qualsiasi altro metodo per velocizzarne l'asciugatura. Secondo fonti non definite, alla fine di tutto questo immergere le dita nell'acqua gelata per fermare lo smalto.
Per effettuare una correzione è iniutile spendere soldi per inutile penne "adatte" basta un bastoncino di cotone imbevuto di solvente per rimuovere lo smalto dove indesiderato.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta